Alta qualità Complicate Trasparenze: Bell & Ross BR-X1 Skeleton Tourbillon Sapphire Clone 1: 1

Bell & Ross BR-X1 Skeleton Tourbillon SapphireSave

Negli ultimi tempi Bell & Ross si sta particolarmente dedicando a inserire nella sagoma del suo celebre orologio da pilota fini complicazioni meccaniche. Dopo il recente tourbillon con micro rotore, il brand parigino svela il BR-X1 Skeleton Tourbillon Sapphire, Alta Orologeria scheletrata e trasparente grazie ai livelli stratosferici oggi raggiunti nella lavorazione dello zaffiro.

cassa zaffiro BR-X1 Skeleton Tourbillon SapphireSave

La cassa di 46 mm, cui forma familiare si distingue solo grazie ai pochi elementi che tengono uniti i livelli di zaffiro, mette a nudo anche la sua struttura interna, quello che sembra  vuoto, e poi le platine appena accennate del movimento.

Movimento Bell & Ross BR-X1 Skeleton Tourbillon SapphireSave

Appeso alla platina inferiore da un solo braccio, un tourbillon volante e la sua gabbia galleggiano già per definizione. Con il Calibro BR-CAL.288 dove platine e ponti scheletrati iniziano solo dopo questo splendido meccanismo che appare alle 6; qui tutto e non solo il tourbillon volante sembra sospeso nell’aria. Il movimento cui regolatore oscilla a 21.600 alternanze/ora è a carica manuale e ha un’autonomia di funzionamento di 100 ore.

Per mostrare completamente e sempre il meccanismo regolatore e la sua rotazione ipnotica libera da qualsiasi altro componente le ore sono decentrate sopra al bariletto.

Entrambi hanno una cassa da 42mm di lato, ed un movimento elaborato su base ETA , rispettivamente il calibro BR-CAL.319 ed il BR-CAL.318 , nobilitati grazie alla presenza di questi due quadranti. Completa l’orologio un bellissimo cinturino in pelle di vitello traforata con la ” gobba ” sulla parte centrale, doppia cucitura ai lati, un bordino rosso ai lati ed una tela traforata nella parte interna . Ricorda un paio di guanti da gentleman driver ed è l’unica divagazione vintage in un insieme generalmente moderno, un contrasto quasi cercato.Il Bell & Ross BR 03-94 AeroGT ed il Bell & Ross BR 03-92 AeroGT sono la migliore espressione premium di un BR ; il cronografo sembra essere uscito dalle mani di un tornitore che ha preso una cassa in acciaio grezzo e l’ha lavorata incessantemente alle macchine utensili, con incisioni , asole , spazzolature e lucidature fino a farlo diventare un oggetto per appassionati di meccanica, i primi che dovrebbero regalarsi un AeroGT . Il Bell & Ross BR 03-94 AeroGT costa 7900 €, il Bell & Ross BR 03-92 AeroGT ne costa 4900 €, entrambi realizzati in edizione limitata.Tre versioni, tre movimenti, una complicazione. Bell & Ross continua a produrre nuove versioni del BR , in questo caso è il BR03 ed è ancora una volta in ceramica, materiale che è ormai una presenza costante nel catalogo del marchio. A proposito di Desert Type , Bell & Ross ha già un Desert Type a catalogo, è il BR 03 – 92 Desert Type , con cassa in acciaio, trattamento superficiale PVD , prodotto in serie limitata a 250 esemplari .

vista laterale BR-X1 Skeleton Tourbillon SapphireSave

La sagoma esterna precisa e limpida del Bell & Ross BR-X1 Skeleton Tourbillon Sapphire è composta da 5 blocchi di zaffiro tagliati con estrema precisione e tenuti uniti da sole 5 viti. Altre specifiche sul sito ufficiale Bell & Ross.

Costa 350.000 Euro e ne saranno costruiti solo 8 esemplari.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *