Trusty Replica Bell & Ross BR Twelve O’ Clock Eta Movement Replica

Comunicato stampa

Per sua stessa natura, il tempo è un concetto relativo che l’uomo ha sempre voluto delimitare con riferimenti. Lo sviluppo dei meccanismi degli orologi ha permesso di fornirne una misura precisa.
Entrambi hanno una cassa da 42mm di lato, ed un movimento elaborato su base ETA , rispettivamente il calibro BR-CAL.319 ed il BR-CAL.318 , nobilitati grazie alla presenza di questi due quadranti. Completa l’orologio un bellissimo cinturino in pelle di vitello traforata con la ” gobba ” sulla parte centrale, doppia cucitura ai lati, un bordino rosso ai lati ed una tela traforata nella parte interna . Ricorda un paio di guanti da gentleman driver ed è l’unica divagazione vintage in un insieme generalmente moderno, un contrasto quasi cercato.Il Bell & Ross BR 03-94 AeroGT ed il Bell & Ross BR 03-92 AeroGT sono la migliore espressione premium di un BR ; il cronografo sembra essere uscito dalle mani di un tornitore che ha preso una cassa in acciaio grezzo e l’ha lavorata incessantemente alle macchine utensili, con incisioni , asole , spazzolature e lucidature fino a farlo diventare un oggetto per appassionati di meccanica, i primi che dovrebbero regalarsi un AeroGT . Il Bell & Ross BR 03-94 AeroGT costa 7900 €, il Bell & Ross BR 03-92 AeroGT ne costa 4900 €, entrambi realizzati in edizione limitata.Tre versioni, tre movimenti, una complicazione. Bell & Ross continua a produrre nuove versioni del BR , in questo caso è il BR03 ed è ancora una volta in ceramica, materiale che è ormai una presenza costante nel catalogo del marchio. A proposito di Desert Type , Bell & Ross ha già un Desert Type a catalogo, è il BR 03 – 92 Desert Type , con cassa in acciaio, trattamento superficiale PVD , prodotto in serie limitata a 250 esemplari .
Creando l’orologio BR Twelve O’Clock, Bell & Ross sconvolge i codici dell’orologeria classica, e propone la lettura di un tempo che non indica neanche più i minuti o i secondi.

Save

Concepito come un oggetto d’arte, il BR Twelve O’Clock è un’interpretazione artistica di Bell & Ross dell’ora basata su dischi. Risolutamente concettuale, quest’orologio si presenta come una tabella animata in costante evoluzione, che indica l’ora esatta solo per qualche breve istante.

Una lettura Inedita ed effimera

Il BR Twelve O’Clock è uno strumento composto da 12 orologi.
• Ogni orologio ha un unico numero che corrisponde ad un’ora della gior- nata: 1, 2, 3… fino a 12.
• Ogni numero è disegnato su tre dischi concentrici. La rotazione dei dischi frammenta il numero e lo rende illeggibile. Bisogna aspettare che i dischi siano posizionati correttamente per poter leggere l’ora.
• Ad ogni ora, un unico orologio mostra l’ora esatta, quello il cui numero ricomposto si trova brevemente in posizione verticale.
Per esempio, quando sono le tre, sul terzo orologio viene visualizzato il numero 3, mentre la grafica degli altri orologi continua a frammentarsi. Quando sono le quattro, sul quarto orologio viene visualizzato il numero 4. E così via per le ore successive.
A mano a mano che il tempo scorre, i dodici orologi creano una tabella astratta dal movimento continuo.

Save

BR Twelve O’ Clock

Una performance tecnica

I dodici orologi usano la tecnologia di visualizzazione a dischi sviluppata da Bell & Ross. La visualizzazione si presenta sotto forma di tre dischi concentrici indipendenti, posizionati su uno stesso piano.
Durante la rotazione, una regolazione con precisione al micron garantisce in maniera costante il parallelismo dei dischi. La sfida tecnica è data sia dalla progettazione e dalla realizzazione dei tre dischi che dalla precisione del montaggio. Questa richiede tutto il know-how dei maestri orologiai.
I dodici orologi automatici sono fissati su dodici meccanismi di ricarica a pila, e l’insieme viene presentato in un cofanetto. Questo dispositivo garantisce la visione di una tabella in costante animazione.

Un’oggetto d’arte orologiera

In un’epoca in cui la vita è scandita secondo per secondo, l’orologio Twelve O’Clock è la dimostrazione della nostra incapacità di fronte al tempo che passa. L’animazione grafica che ci lascia intravedere la misura del tempo per un breve istante illustra bene il lato inafferrabile del tempo.
Disponibile in soli 12 esemplari, il BR Twelve O’Clock offre una nuova percezione del tempo. Autentico oggetto d’arte animata, il suo meccanismo complesso e la sua grafica evolutiva sorprendono ad ogni istante. Quest’orologio sarà apprezzato in particolare dagli appassionati di orologeria e dai collezionisti d’arte.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *